Al momento stai visualizzando PREMIO SALVATORE VALENTINO: IL 29 MAGGIO LA PREMIAZIONE E LECCE

PREMIO SALVATORE VALENTINO: IL 29 MAGGIO LA PREMIAZIONE E LECCE

Riconoscere ed incentivare la solidarietà come scelta di vita a partire dai banchi di scuola: è questo l’obiettivo del “Premio Salvatore Valentino, una vita dedicata ai giovani”, tributo al sindacalista scomparso nel 2021. Valentino è stato l’anima dello Snals di Lecce per quasi quarant’anni, ricoprendo il ruolo di segretario provinciale e poi assumendo incarichi dirigenziali anche a livello nazionale.

L’iniziativa del consiglio e della segreteria regionale della Puglia di Snals Confsal, guidata da Vito Masciale, assegna una borsa di studio di mille euro ad uno studente, studentessa o intera classe di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado della provincia di Lecce che, durante il percorso di studio, si siano distinti per  azioni di generosità per l’inclusione dei compagni in condizione di “svantaggio”. In giuria, oltre a Masciale, anche Maria Rosaria Valentino e Chiara De Bernardo.

La premiazione si svolgerà il 29 maggio, alle 17:00, presso la sala Bernini dell’hotel Tiziano di Lecce (via Porta d’Europa), in concomitanza con l’assegnazione del “Premio fedeltà e profitto”, altro prestigioso riconoscimento Snals. Quest’ultimo è voluto e organizzato da Maria Rosaria Valentino, segretaria provinciale del capoluogo salentino, che ne ha curato quest’anno la venticinquesima edizione.

Saranno presenti le istituzioni nazionali e del territorio: il Senatore Roberto Marti, l’Assessore regionale all’Istruzione e Formazione, Sebastiano Leo, il Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, il Direttore Generale dell’USR Puglia, Giuseppe Silipo, il Dirigente UST Lecce, Vincenzo Melilli, il consigliere del Presidente per le Politiche Integrate, Formazione, Occupazione e Cittadinanza Attiva Sistema Puglia, Anna Cammalleri.

Per il sindacato ci saranno il segretario generale Snals Elvira Serafini, il segretario regionale di Snals Puglia Vito Masciale  il segretario provinciale di Snals Lecce  Maria Rosaria Valentino. E’ prevista anche la partecipazione dei segretari provinciali Snals della Puglia con le rispettive delegazioni.