Al momento stai visualizzando AGIBILITÀ SCUOLE, MASCIALE (SNALS/CONFSAL PUGLIA) DOPO CROLLO CONTROSOFFITTO PALESE: REGIONE ISTITUISCA CABINA DI REGIA CON ENTI LOCALI PER LA SICUREZZA

AGIBILITÀ SCUOLE, MASCIALE (SNALS/CONFSAL PUGLIA) DOPO CROLLO CONTROSOFFITTO PALESE: REGIONE ISTITUISCA CABINA DI REGIA CON ENTI LOCALI PER LA SICUREZZA

 

“Chiedo formalmente alla Regione di effettuare un censimento globale e dettagliato sullo stato di sicurezza degli edifici scolastici in Puglia, anche approfittando della pausa estiva. Serve un piano di politica regionale di supporto alle amministrazioni locali per la messa in sicurezza di tutte le scuole e la costruzione di nuove strutture in sostituzione di quelle fatiscenti. In seconda battuta, occorre un monitoraggio costante delle condizioni degli edifici di concerto con i responsabili per la sicurezza e con i DS dei singoli istituti. È l’ente Regione che deve farsi carico di questo aspetto di supervisione, anche se gli edifici della secondaria sono forniti dalle Province o Città Metropolitana e quelli degli atri gradi di istruzione dai Comuni.”

A poco più di 48 ore dal crollo di un controsoffitto nella scuola elementare “Marco Polo” di Palese (Bari) il segretario di Snals/Confsal Puglia, Vito Masciale, fa una riflessione generale sul monitoraggio della sicurezza nelle scuole di Puglia, chiedendo una supervisione della Regione rispetto ad edifici, nella maggior parte dei casi, molto datati e spesso ampliati in anni successivi ricorrendo a prefabbricati.

“Questa volta non ci sono state vittime e abbiamo tirato tutti un sospiro di sollievo ma non possiamo aspettare che ci scappi il morto. L’istituto “Romanazzi” di Bari sarà interamente ricostruito grazie ai fondi del PNRR. E glia altri? Non vorremmo mai essere costretti, come sindacato, a costituirci parte civile in un processo contro la Regione Puglia dopo un episodio luttuoso per mancata messa in sicurezza delle scuole.”