Al momento stai visualizzando AL VIA IN PUGLIA IL PRIMO PROTOCOLLO ITALIANO CONTRO LE AGGRESSIONI DOCENTI, LA PRESENTAZIONE LUNEDÌ 23 SETTEMBRE AL MAJORANA DI BARI

AL VIA IN PUGLIA IL PRIMO PROTOCOLLO ITALIANO CONTRO LE AGGRESSIONI DOCENTI, LA PRESENTAZIONE LUNEDÌ 23 SETTEMBRE AL MAJORANA DI BARI

 

 

Cosa deve fare un docente aggredito in servizio e per motivi di servizio? La risposta è contenuta nelle “Indicazioni operative” del “Protocollo d’intesa Snals/Confsal Puglia-Gens Nova Odv per la tutela della sicurezza del personale della scuola”. Saranno illustrate nel corso della conferenza stampa che si terrà a Bari lunedì prossimo, 23 settembre, alle ore 11.00 presso l’IISS “Ettore Majorana” (via Salvatore Tramonte, n.2).

All’incontro saranno presenti: Vito Masciale (segretario regionale Snals Puglia, relatore), Antonio Maria La Scala (fondatore Gens Nova OdV, relatore), Antonio Genchi (presidente Gens Nova OdV), Elvira Serafini (segretario generale Snals/Confsal), Rossano Sasso (deputato della Repubblica Italiana), Sebastiano Leo (assessore Istruzione, Formazione, Lavoro Regione Puglia), Giuseppe Silipo (direttore generale Ufficio scolastico regionale della Puglia). È previsto un intervento del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Coordina: Angela Rubino (giornalista).

Il Protocollo, frutto di un accordo tra il sindacato e l’associazione, è iniziativa unica in Italia nel suo genere e nasce dalla necessità di dare alle numerose segnalazioni giunte alla segreteria una risposta pronta ed immediata sul territorio, che vada ad integrare quanto già previsto in materia a livello ministeriale. Verte su un indirizzo mail dedicato e un numero di telefono di pronto intervento in caso di aggressioni. Insiste, inoltre, sul concetto di informazione come forma di prevenzione, con la pianificazione di un calendario di incontri sul tema rivolti alla popolazione scolastica (famiglie comprese) e alla società civile.