Al momento stai visualizzando GLI AUGURI DEL SEGRETARIO REGIONALE VITO MASCIALE PER L’ A.S. 2023/24

GLI AUGURI DEL SEGRETARIO REGIONALE VITO MASCIALE PER L’ A.S. 2023/24

1° settembre 2023 – Buon anno scolastico a tutti i lavoratori del mondo scuola, agli alunni, alle famiglie e agli interlocutori istituzionali che dialogano con le parti sociali e soprattutto alla grande famiglia SNALS-CONFSAL.

Dopo l’estate metereologica più calda che il pianeta terra abbia mai avuto, il mondo scuola, che non si è mai fermato del tutto durante la pausa estiva delle lezioni, riparte. Oltre i sorrisi sui volti abbronzati, si chiede: che autunno lavorativo ci aspetta? La risposta è facile: dal punto di vista sindacale ci aspetta sicuramente un autunno intenso di forti battaglie per il futuro della scuola italiana: il dimensionamento scolastico, l’autonomia differenziata, i vari concorsi da espletare e i cui bandi tardano ad arrivare, le migliaia di cattedra vuote, i lavori e i progetti previsti nell’ambito del PNRR appesi ad un filo, il mutare delle regole per andare in pensione. Sicuramente non sono le difficoltà o la mole delle difficoltà a smorzare la nostra passione per la scuola e per il mestiere più bello del mondo: educare il futuro della nostra società, che vive attualmente un periodo di scarsa serenità. Ciascuno di noi, in questo inizio di anno scolastico, percepisca la dimensione del tempo, che non si esaurisce in sé ma serve a gettare le basi del domani: costruiamo oggi il futuro, dobbiamo solo decidere quale futuro creare. Il futuro ha in sé l’incertezza ma porta con sé anche possibilità ed opportunità.   Il ruolo della scuola diventa allora fondamentale per combattere lo smarrimento e la sfiducia e per alimentare nei giovani la consapevolezza che un futuro migliore è nelle loro mani e nei loro progetti di vita, ma senza la collaborazione ed un dialogo costruttivo con le famiglie la formazione scolastica dei ragazzi è incompleta, perciò, contiamo che le famiglie siano a fianco del mondo scuola nelle prossime imminenti azioni a difesa della scuola pubblica e del diritto alla qualità della scuola pubblica per i loro figli.

Come scriveva Tagore:

“Una vera educazione non può essere inculcata a forza dal di fuori; essa deve invece aiutare a trarre spontaneamente alla superficie i tesori di saggezza nascosti sul fondo.”

E sempre Tagore ci ricorda che “Se le avversità sono grandi, l’uomo può essere più grande delle avversità”. In questo nuovo anno saremo più forti delle avversità e non staremo a guardare le onde delle avversità e dei problemi perché vogliamo affrontarle e superarle con la determinazione di sempre.

BUON ANNO SCOLASTICO

Vito Masciale