Al momento stai visualizzando “Nessuna norma o battaglia ci privi della gioia di essere e fare scuola”: l’augurio del segretario regionale Snals/Confsal al personale per l’inizio anno scolastico.

“Nessuna norma o battaglia ci privi della gioia di essere e fare scuola”: l’augurio del segretario regionale Snals/Confsal al personale per l’inizio anno scolastico.

Oggi primo collegio dei docenti in molte scuole di Puglia, appuntamento che segna l’avvio del nuovo anno. Gli auditorium tornano a riempirsi: tutti, forse, un po’ più abbronzati ma sicuramente sempre sorridenti e con la gioia di esserci.

Ecco, il mio primo augurio a tutto il personale della scuola è proprio questo: che nessuna norma possa privarci della gioia di essere e fare scuola e che questa gioia diventi virale tanto da “contagiare” studenti e famiglie.


L’estate è stata davvero breve per i lavoratori del nostro comparto. In realtà, la scuola non si è mai fermata, anche perché richiede uno studio costante, che poi diventa una forma mentis. Abbiamo combattuto, come sempre, a fianco della nostro Segreteria generale per cercare un dialogo con le Istituzioni e una risposta ai problemi vecchi e nuovi della scuola. Abbiamo chiesto interventi strutturali e di sistema. Infine, un maggior riconoscimento sociale e retributivo.

Continueremo a far sentire la nostra voce. Oggi torniamo a pianificare le attività didattiche, pieni di speranza e con la consapevolezza del privilegio e responsabilità che abbiamo nello svolgere questo mestiere.

Che sia un anno di decisioni condivise, dove si cominci a parlare davvero di una equa carriera dei docenti e dove si riesca a fare squadra.

Buon inizio

Il segretario regionale

Vito Masciale