Al momento stai visualizzando MATURITÀ 2024, MASCIALE (SNALS/CONFSAL): “IN BOCCA AL LUPO AGLI STUDENTI PUGLIESI. URGENTE ADEGUARE ALL’INFLAZIONE I COMPENSI DI COMMISSARI E PRESIDENTE.
Le foto del convegno del 15 maggio 2023

MATURITÀ 2024, MASCIALE (SNALS/CONFSAL): “IN BOCCA AL LUPO AGLI STUDENTI PUGLIESI. URGENTE ADEGUARE ALL’INFLAZIONE I COMPENSI DI COMMISSARI E PRESIDENTE.

Nessuna novità quest’anno per la composizione della commissione d’esame (tre interni e tre esterni più il presidente esterno), sulle prove (due scritte :italiano, materia di indirizzo; prova orale: colloquio  multidisciplinare )+  e sulle modalità di svolgimento delle stesse.

“Non ci sono consigli che tengano. La maturità è un momento unico in cui imparare innanzitutto a gestire successi e fallimenti. Auguro agli alunni e docenti pugliesi di poterlo vivere serenamente, senza ansia da prestazione.” Così il segretario regionale di Snals Confsal Puglia, Vito Masciale, alla vigilia della prima prova scritta della maturità 2024.

Il sindacalista non perde l’occasione per tornare sul tema caldo dei compensi ai docenti: non solo lo stipendio, il più basso in Europa, ma anche i compensi per commissari (interni ed esterni) e presidenti, fermi al 2007.

“I docenti impegnati negli esami di maturità si sono riuniti già ieri per la prima plenaria. Ricordo che le somme destinate a commissari e presidenti degli esami di Stato sono stabilite nel Decreto interministeriale del 24/05/2007. Un tantino datato. All’epoca l’inflazione in Italia era, secondo l’Istat, all’1,8%. Ora siamo al 6,2%.”

Un membro interno di commissione guadagna 399 euro, un esterno 911 euro. Entrambi correggono le prove della propria materia per lo stesso numero di alunni. Il presidente guadagna 1.249 euro. A queste cifre va aggiunto un rimborso forfettario per la trasferta: quattro casistiche individuate in base al tempo di percorrenza dei mezzi pubblici più veloci per raggiungere la sede d’esame dalla residenza del lavoratore o dalla sede di titolarità. Comunque un membro interno non guadagnerà mai più di 570 euro lordi perché ai 399 assegnati per la funzione si aggiungono i 171 del forfettario minimo della trasferta (visto che sede d’esame e di titolarità in questo caso coincidono).

A partire dalla maturità 2025, in Puglia, nessun esterno accederà al rimborso viaggio dell’ultimo gradone, dovuto ad una maggiore distanza di percorrenza. Gli esterni possono essere nominati in tutta la provincia. Se quest’anno un docente in servizio a Gioia del Colle (Ba) può essere mandato ad Andria (Bat), dal prossimo, con l’istituzione del Provveditorato della Bat, questo sarà impossibile.

“Sollecitiamo Valditara a procedere con gli adeguamenti, oltre che con l’aumento dello stipendio base degli insegnanti. La contrattazione è ferma al CCNL 2019/21.”conclude il segretario Snals prof. Vito Masciale