Al momento stai visualizzando MOBILITA’ DS 2024 INFORMATIVA ALLE OO.SS. DELL’USR PUGLIA

MOBILITA’ DS 2024 INFORMATIVA ALLE OO.SS. DELL’USR PUGLIA

Si è svolta ieri pomeriggio   la prevista riunione del Direttore dell’USR per la Puglia con le organizzazioni sindacali rappresentative dell’Area Istruzione e Ricerca su mobilità regionale e interregionale dei DS.

La materia non è oggetto di contrattazione, ricadendo nell’ambito dell’organizzazione degli uffici ed è soggetta alla sola informazione alle organizzazioni sindacali.

 

A seguito dell’incontro oggi verrà emanata la nota dell’Ufficio con le disposizioni e le indicazioni per la presentazione delle istanze il cui termine ultimo di invio, come da disposizione del MIM (nota n. AOODGPER 0086611 del 14.06.2024),  scade alle ore 23:59 del 25 giugno prossimo.

Alla nota sarà allegato l’elenco di tutte le istituzioni scolastiche che funzioneranno nel prossimo a. s. 2024/2025, con la specifica di quelle oggetto di riorganizzazione (“aggregazione” o “fusione”), di quelle che si renderanno disponibili dall’ 1/9/2024  a seguito del  pensionamento dell’attuale DS, di quelle disponibili per l’incarico nominale dei DS in diversa posizione di stato.

 

Ecco  in maniera  sintetica i principali contenuti della nota stessa visionata dai sindacati  in forma di  bozza

CHI DEVE PRESENTARE DOMANDA

 

Le istanze potranno essere presentate *esclusivamente mediante l’apposita piattaforma,* come negli anni scorsi. Ciò riguarda quindi  i partecipanti alla mobilità interna alla regione , chi aspira ad una mobilità in uscita dalla Puglia e tutti i DS in servizio in Puglia il cui attuale incarico scade il 31 agosto prossimo.

MOBILITA’ INTERREGIONALE

Per gli interessati alla mobilità in ingresso in Puglia le relative istanze saranno presentate entro lo stesso termine citato  ma esclusivamente per il tramite degli USR di appartenenza. L’USR Puglia non è ancora in grado di rendere noto il numero dei posti che saranno effettivamente disponibili per la mobilità interregionale in ingresso  poiché  c’è ancora una fase ministeriale da espletare ossia l’assegnazione da parte del MIM alle varie regioni dei destinatari dei provvedimenti giurisdizionali per l’immissione in ruolo come previsto dal recente D.L. n. 71/2024 (art. 12, concernente i ricorsi ex concorso 2011 e i c. d. “asteriscati” del concorso 2017). Quindi il numero  esatto dei posti disponibili per la mobilità regionale in ingresso sarà reso noto con  una successiva comunicazione dell’USR Puglia* che sarà emanata si auspica uno dei primissimi giorni di luglio*. Per la mobilità interregionale in ingresso in Puglia sarà  data precedenza a chi avrà indicato la Puglia come prima o unica regione di destinazione( il MIM  ha previsto che si possono indicare fino a 4 regioni) e verranno prese in considerazione, nell’ordine, le eventuali disabilità personali, quelle dei familiari connotate da gravità, graduate in base alla parentela e in tali casi valutando la prossimità dei familiari da assistere rispetto alla sede o all’ambito territoriale richiesti, l’anzianità di servizio e, a parità di questa, l’anzianità anagrafica;

per  i  dirigenti interessati ad uscire dalla Puglia sarà predisposto un apposito modello di domanda cui si accederà sempre attraverso la piattaforma predisposta dall’Ufficio.

LE FASI OPERATIVE

Le fasi della procedura di mobilità dei dirigenti scolastici  sono quelle già individuate dalla nota del MIM:

  1. *mobilità a seguito di dimensionamento*:

dovranno presentare istanza di nuovo incarico tutti i DS in servizio nelle scuole soppresse :non c’è alcuna differenza fra i provvedimenti di dimensionamento di volta in volta indicati dalle delibere regionali pugliesi come “accorpamenti” o come “fusioni”*, salvo quanto indicato al successivo punto 2. il 90% dei dimensionamenti consiste in “fusioni” di scuole*. Dal novero totale dei DS interessati a questa fase *sono evidentemente esclusi quelli in reggenza nelle scuole soppresse* (a meno che la loro scuola di titolarità non sia a sua volta compresa tra quelle soppresse) *e coloro che andranno in quiescenza il 1° settembre 2024*. Le istanze verranno trattate nella fase b) della procedura *con precedenza su tutte le altre,* ma subito *dopo le sole istanze di conferma di cui alla fase a).* Precisazione forse non necessaria, ma che diamo comunque: le scuole della *provincia BAT* cambiano tutte il codice meccanografico, ma verrà attribuito un nuovo incarico solo ai DS in servizio nelle scuole soppresse di tale provincia (si veda sempre l’allegato n. 1 sopra citato);

  1. i DS delle 12 scuole individuate come “aggreganti”* secondo il lessico della nota MIM dislocate  nei comuni di Corato, Andria, Canosa di Puglia, Brindisi, Manfredonia, Galatina e Nardò,  tutte del primo ciclo e  che pur inglobando “pezzi” di scuole “soppresse”* nei relativi territori *non cambiano natura giuridica e codice meccanografico*,  anch’essi debbano presentare istanza di mobilità  in quanto la nota del MIM si riferisce anche a tali sedi come soggette a modificazione dell’ufficio dirigenziale in essere.
  2. per quanto attiene *all’ordine di precedenza nell’assegnazione dei nuovi incarichi a seguito di dimensionamento*, avuto riguardo in generale di attribuire precedenza a coloro che hanno diritto ai *benefici della L. n. 104/1992, con prevalenza dei casi di “104 personale”*, verranno come di consueto utilizzati i criteri relativi all’esperienza e alle competenze maturate,(vedi art. 9 del contratto del 2010) nonché considerati il maggior numero di anni nella sede di servizio sottoposta a dimensionamento e/o l’impegno a rimanere per 2 incarichi consecutivi nella sede disponibile richiesta;