Al momento stai visualizzando

MOBILITAZIONE IDONEI CONCORSO PNRR 2023: SNALS PUGLIA DOMANI IN PIAZZA A FIANCO DEI DOCENTI PRECARI

 

Lo Snals/Confsal Puglia raccoglie l’appello del comitato idonei concorso PNRR 2023 e aderisce alla manifestazione che si svolgerà domani, venerdì 27 settembre, alle ore 16.00 sotto l’Ufficio scolastico regionale della Puglia (ed in contemporanea sotto gli uffici scolastici regionali di Roma, Milano, Firenze e Napoli.

“Dopo aver superato le prove concorsuali, questi docenti si trovano ancora esclusi dal mondo del lavoro, condannati ad una condizione di precarietà. Sembra non abbiano nemmeno il diritto di conoscere la loro posizione in graduatoria perché, nonostante le proteste dei sindacati, le graduatorie pubblicate dagli uffici scolastici regionali si fermano al numero dei posti messi a bando. Il sindacato chiede la pubblicazione integrale delle graduatorie degli idonei e poi si chiede perché, essendoci tanti posti vacanti e tanto precariato, non far scorrere queste graduatorie. Non verrebbero comunque coperti tutti i posti vacanti e, dunque, ci sarebbe ancora spazio per le assunzioni del nuovo concorso PNRR previsto entro fine anno.”, spiega il segretario regionale di Snals/Confsal Puglia, Vito Masciale.

La mobilitazione nazionale ha l’obiettivo di ottenere il riconoscimento delle competenze, di chi ha superato le prove concorsuali, chiedendo la pubblicazione di graduatorie di merito trasparenti e a scorrimento. La protesta è estesa anche agli idonei del concorso 2020, nella speranza di costruire una base comune per combattere il precariato nel settore educativo.

“Eliminando il precariato diamo possibilità agli studenti  di avere continuità didattica, che è la condizione ideale per l’apprendimento.”, conclude il sindacalista.