Al momento stai visualizzando GLI AUGURI PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO DEL SEGRETARIO REGIONALE VITO MASCIALE
Le foto del convegno del 15 maggio 2023

GLI AUGURI PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO DEL SEGRETARIO REGIONALE VITO MASCIALE

Benvenuto, anno scolastico 2025/26!

Negli ultimi due mesi sei stato nei pensieri di tutta la comunità della scuola: ovunque siamo stati, fuori dalle aule e dagli edifici scolastici, la tua presenza nella nostra mente è stata costante.

Sei stato, soprattutto, nell’attesa speranzosa dei docenti e dei lavoratori ATA precari, in attesa di una immissione in ruolo.

Sei stato nelle menti dei docenti idonei ai concorsi ma dal futuro oscuro ed incerto e nei pensieri dei docenti di ruolo alle prese con nuove regole in aula.

Sei stato nelle riflessioni di noi sindacalisti, che ci auguriamo di aprire finalmente una stagione di contrattazione dignitosa per quanto riguarda i fondi messi a disposizione per l’adeguamento degli stipendi all’inflazione. Ti hanno atteso con impazienza i DS che avranno una nuova sede o una nuova scuola frutto di dimensionamento. Ti accolgono, forse con un po’ di preoccupazione ma sicuramente con gioia, gli studenti, che dovranno vivere nuove realtà in aula e regole di valutazione cambiate, e le famiglie.

Eccoti, anno scolastico 2025/26! È 1° SETTEMBRE, una data carica di significato per tutti noi, che prelude a 200 giorni di lezione.

È, per noi, oggi una specie di Capodanno.  Una festa che celebra il valore dell’educazione, della formazione umana, nel senso culturale più elevato e personale. La vera sfida, dice lo psicanalista Massimo Recalcati, è “erotizzare” il sapere, renderlo oggetto del desiderio per gli studenti (e anche per noi, che dobbiamo imparare nuovi linguaggi per poterci connettere con loro). So che raccoglierete questa sfida con tutto l’impegno possibile. Lo SNALS vi sosterrà, come sempre. Auguri!

IL SEGRETARIO REGIONALE

VITO MASCIALE