Agevolazioni per docenti e Ata, dal 9 ottobre  in area riservata sito MIM con sconti (max 30%) validi per treni, aerei, mercati e agriturismi. 1,2 milioni di persone coinvolte

 

In una lettera inviata al personale scolastico, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha espresso il suo impegno nei confronti dello stesso e  annunciato l’iniziativa denominata “Progetto Merito”.

Grazie alla collaborazione tra istituzioni e imprese, il Ministro ha annunciato un piano sperimentale finalizzato all’incremento di misure di welfare , concretizzate  in specifici benefit,rivolte al personale scolastico per facilitare l’accesso a determinati beni e servizi. In questa iniziativa, sono stati stipulati accordi sperimentali con Trenitalia, Italo e ITA Airways, proponendo agevolazioni nel settore dei trasporti e una  collaborazione con l’Associazione Coldiretti, attraverso la quale vengono offerte agevolazioni per l’acquisto di prodotti e l’utilizzo di servizi in mercati e agriturismi.

Il Ministro  ha espresso la volontà di ampliare questi accordi, includendo altri operatori economici nella fase successiva del progetto. Per accedere agli sconti  è stata creata una sezione dedicata sul sito istituzionale del MIM operativa dal 9 ottobre 2023.

Tutto il personale che lavora nella scuola avrà sconti che andranno fino a un massimo del 30% su treni, aerei, negozi, agriturismi e mercati che aderiscono alle convenzioni sottoscritte tra Ministero, aziende e associazioni di categoria. “ Un’alleanza per la scuola” come l’ha definita il ministro  che  conta di coinvolgere nell’iniziativa altri soggetti privati così da estendere la rete degli acquisti agevolati”.

 

La misura interessa tutto il personale  in possesso del codice identificativo del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Le informazioni operative sono disponibili sul sito del Ministero nell’area riservata al personale.

Qualche dettaglio:

Trasporti

Lo sconto per viaggiare sui treni sarà attivo fino al 31 dicembre 2023.

Trenitalia offre uno sconto del 10% su tariffe come base, economy, e super economy per la 1^ e 2^ classe dei treni come le frecce, intercity e intercity notturni, estendendo l’offerta a tutti i servizi Frecciarossa. Questo sconto sarà applicabile fino a sei persone accompagnatrici e, per ora, sarà valido fino al 31 dicembre 2023. Sembra che non ci saranno sconti per i treni regionali.

Italo ha annunciato uno sconto del 20% sulla tariffa low cost per il servizio di viaggio smart, disponibile per tutte le tratte in base alla loro disponibilità e posti, e può essere acquistato fino a 10 giorni prima della partenza.

Ita Airways, invece, offre uno sconto del 15% su tariffe economy per voli nazionali e internazionali, sia flex che classic e light. C’è anche uno sconto del 10% sulle tariffe superior, business e premium per gli stessi voli. Queste offerte sono valide fino al 31 dicembre, ma i biglietti comprati prima di quella data potranno essere usati fino al 31 gennaio 2024.

Infine, ci sono sconti disponibili per i servizi aeroportuali a Fiumicino, in particolare per i parcheggi.

Coldiretti

Coldiretti offrirà riduzioni che possono arrivare fino al 15% per gli acquisti di prodotti della rete Campagna Amica. Questo sconto sarà valido nei mercati agricoli che partecipano all’iniziativa, così come per le spese di alloggio e cibo negli agriturismi che si uniscono a questa offerta. In questo caso non viene specificata una data di termine dell’offerta.

 

Come accedere ai vantaggi

Il personale scolastico avrà a disposizione una piattaforma dedicata, gestita dal MIM, attraverso cui potranno identificarsi e ottenere le agevolazioni previste.  Le informazioni operative sono disponibili sul sito del ministero nell’area riservata al personale.